Avis Airasca: dal 2023 i prelievi si faranno a None

Domenica 4 Dicembre 2022 si è tenuta l’ultima donazione di sangue nella sede di Avis Airasca, presso i locali della palestra di Via Stazione 41. Dal 2023 i prelievi di sangue intero e quelli di plasma si terranno nel punto prelievi di None, in via Beccaria 3.
Questa decisione è frutto della partecipazione della sezione Avis di Airasca al Progetto pilota della Regione Piemonte che riguarda l’ottimizzazione dei processi organizzativi, assistenziali, strutturali e formativi della Rete Trasfusionale del Piemonte.

Nel corso di questi ultimi anni, molte date di prelievo sono state annullate a causa della carenza di personale medico, quindi una delle misure del progetto è quella di ottimizzare le uscite delle équipe, garantendolo svolgimento dei prelievi programmati.

E’ stata quindi effettuata una selezione dei punti prelievo presenti sul territorio, per individuare quelli più idonei allo svolgimento delle donazioni di sangue. La sede di None, già utilizzata da Avis e Fidas, è più grande e meglio attrezzata, inoltre, trovandosi all’interno dei locali Asl, si presta meglio allo scopo.

Vantaggi e svantaggi per gli airaschesi.

Il dato positivo di questa novità è l’aumento delle date in cui è possibile donare.
Ad
 Airasca erano previste 5 giornate di prelievo l’anno (3 di sangue intero e 2 di plasma). Ora, con l’accorpamento con la sezione di Avis None si passa a 10 date, 8 per il sangue intero e 2 per il plasma. Le date sono consultabili sul sito avisairasca.it

Premesso che la buona parte dei donatori e delle donatrici airaschesi è già abituata per comodità a donare il sangue in altre sedi, è possibile che alcune persone possano avere problemi a raggiungere in autonomia la sede di None.
Per venire incontro a chi avesse questa difficoltà l’Avis di Airasca si impegna a organizzare un servizio di trasporto su richiesta.

Conclusione

La sezione comunale di Avis Airasca resta attiva con le attività di sensibilizzazione e invita tutti i cittadini che possono a donare il sangue. Il punto prelievi viene spostato invece a None: per qualsiasi difficoltà nello spostamento è possibile contattare l’associazione alla mail: a info@avisairasca.it o tramite i canali social facebook instagram.

Date prelievi 2023

SedeGiornoDataTipo di prelievo