Chi siamo

AVIS è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità.

Avis si occupa di...

Sangue

Sostenere la salute dei cittadini, favorendo il raggiungimento dell'autosufficienza di sangue e dei suoi derivati a livello nazionale e dei massimi livelli di sicurezza trasfusionali possibili e la promozione per il buon utilizzo del sangue.

Salute

Tutelare il diritto alla salute dei donatori e dei cittadini che hanno la necessità essere sottoposti a terapia trasfusionale.

educare

Promuovere l'informazione e l'educazione sanitaria dei cittadini

Dono

Promuovere lo sviluppo del volontariato, collaborando con altre associazioni di settore e con quelle affini, che promuovono la donazione degli organi e del midollo osseo

Scarica lo statuto completo

Un po' di storia

1926

Il dottor Vittorio Formentano lancia sul Corriere della Sera un appello per costituire un gruppo di volontari per la donazione del sangue

1929

Costituzione ufficiale a Milano dell'Associazione Italiana di Volontari del sangue.

AVIS viene riconosciuta dallo Stato con la legge n. 49

1967

Con la legge n. 592. viene regolamentata la raccolta, la conservazione e la distribuzione del sangue umano sul territorio nazionale.

1926

Il dottor Vittorio Formentano lancia sul Corriere della Sera un appello per costituire un gruppo di volontari per la donazione del sangue; l’anno seguente 17 persone risposero all’appello dando vita alla prima Associazione Italiana di Volontari del sangue.

1929

Costituzione ufficiale a Milano dell’Associazione Italiana di Volontari del sangue.

Per l’ AVIS ha significato l’inizio di una avventura che negli anni ha permesso di salvare milioni di vite.

AVIS viene riconosciuta dallo Stato con la legge n. 49

1967

Con la legge n. 592, viene regolamentata la raccolta, la conservazione e la distribuzione del sangue umano sul territorio nazionale.

11 luglio 1970: Nasce avis airasca

A partire dagli anni 70 la diffusione di Avis si fa sempre più capillare su tutto il territorio nazionale.

Anche nel nostro paese nasce una sede comunale dalla spinta di otto cittadini: Brussino Francesco, Picco Remo, Chiapasco Augusto, Tichelio Francesco, Oddenino Alfonso, Pastorello Rino, Gelato Giuliana e Sebastiani Luciano.

I numeri del 2023

Donatori attivi