Avis Comunale di Airasca

24 Aprile 2022: Giornata Nazionale per il Trapianto e la Donazione di Organi

Il 24 Aprile 2022 è la Giornata Nazionale per la Donazione e il Trapianto di Organi Tessuti e Cellule: un momento per ricordare l’importanza di un gesto che ogni individuo può compiere esprimendo il proprio consenso alla donazione.

Ogni donatore di organi può potenzialmente salvare fino a 7 vite!

In Italia esiste il Sistema Informativo Trapianti, un database nel quale vengono registrate le dichiarazioni di tutte le persone che si sono espresse in merito alla donazione di organi.

Come ci si esprime?
  • In Comune, al rilascio/rinnovo della Carta di Identità,
  • Iscrivendosi ad Aido (Associazione Italiana di Organi Tessuti e Cellule) si acconsente alla donazione.
  • Compilando il modulo presso la ASL di appartenenza.
A che punto siamo?

A livello nazionale il 2021 è stato un anno davvero positivo per la raccolta delle dichiarazioni di volontà alla donazione nei comuni: i consensi sono saliti al 68,9%, ben tre punti in più rispetto allo scorso anno, con un indice del dono medio di 59,23/100 (rispetto al precedente 52,86): si tratta della percentuale di “sì” più alta mai raccolta in un anno da quando la registrazione avviene nelle anagrafi.

Resta però ancora alta la percentuale delle persone che si astengono dalla scelta che sono in media il 44%.

Come avvengono le donazioni di organi?

Trovi tutte le informazioni sul trapianto sul sito di Aido e sul sito del Ministero della Salute trapianti.gov.it

Hai dubbi o domande?

Puoi rivolgerti ai volontari del Gruppo Aido di Airasca