Avis Comunale di Airasca

Trasferimento sede prelievi a None

Domenica 4 Dicembre 2022 si è tenuta l’ultima donazione di sangue nella sede di Avis Airasca, presso i locali della palestra di Via Stazione 41.

Dal 2023 infatti i prelievi di sangue intero e quelli di plasma si terranno nel punto prelievi di None in via Beccaria 3.

Questa decisione è frutto della partecipazione della nostra sezione al progetto pilota della Regione Piemonte che riguarda l’ottimizzazione dei processi organizzativi, assistenziali, strutturali e formativi della Rete Trasfusionale del Piemonte.

Nel corso di questi ultimi anni molte date di prelievo sono state annullate a causa della carenza di personale medico, quindi una delle misure del progetto è quella di ottimizzare le uscite delle equipe e garantire lo svolgimento dei prelievi programmati.

Perché chiude proprio il punto prelievi di Avis Airasca?

Si è scelto di mantenere i punti prelievo che hanno i locali più idonei allo svolgimento delle donazioni di sangue: la sede di None già utilizzata da Avis e Fidas è più grande e meglio attrezzata e trovandosi all’interno dei locali Asl si presta quindi meglio allo scopo.

Quali sono i vantaggi per i donatori?

Ad Airasca erano previste 5 giornate di prelievo l’anno (3 di sangue intero e 2 di plasma). Ora con l’unione del punto prelievo con quello di None si passa a 10 date, 8 per il sangue intero e 2 per il plasma.

Quali sono gli svantaggi?

Premesso che la maggior parte dei donatori e delle donatrici airaschesi dona per comodità presso altre sedi, alcuni potrebbero avere problemi a spostarsi in un altro paese. L’Avis di Airasca si impegna quindi a organizzare un servizio di trasporto presso la sede di None per chi avesse problemi a muoversi.

Conclusione

La sezione comunale di Avis Airasca resta attiva e invita tutti i cittadini che possono a donare il sangue.

E’ solo il punto prelievi che viene spostato a None: per qualsiasi difficoltà nello spostamento non esitate a contattarci!